28/04/2017, 01:26



FIERA-DEL-LIBRO-DI-LATINA
FIERA-DEL-LIBRO-DI-LATINA


 UTOPIA SI AFFERMA COME CASA EDITRICE



UTOPIA 2000 SI AFFERMA CON LA PROPRIA CASA EDITRICE
Successo di "Plethora", l’ultimo libro pubblicato dalle Nuove Edizione Aldine, la casa editrice della Cooperativa Utopia 2000 onlus.  
La raccolta di poesie di Antonella Rizzo è stata presentata domenica 23 aprile alla Fiera del libro e delle rose che sì è svolta al Centro Commerciale "Morbella" di Latina. Oltre all’autrice, sono intervenuti il poeta Antonio Veneziani, che tra l’altro è anche il direttore delle Nuove Edizioni Aldine, e lo scrittore  Maurizio Valtieri. Il libro è diviso in quattro sezioni: Genesi, Fuori dal corpo, Dell’arte nel corpo (Reciprocità), Eros e Thanatos. Racconta con parole sicure, decise, senza retorica e falsi pudori il mondo e l’avventura poetica di una persona fuori dalle regole, come lo sono tutti i poeti autentici. E’ un libro ora sincopato e ironico, ora triste e pensoso ma sempre leggibile. Prende alla gola. Una poesia che non dà spazio a fraintendimenti. 
Un libro che va letto e assaporato come un vino d’annata perché racconta  il mondo odierno, cinico e impoetico, con parole incantate e incantatrici. «Non è facile - scrive lo stesso Veneziani nella prefazione del libro - classificare i poeti, vivono e prosperano, tutti, in zone d’ambra, anche quando agiscono in piena luce e parlano di sole e di riverberi. 
Antonella Rizzo poi  più sfuggente ancora, cambia pelle a ogni libro pur restando la sua una voce sicura, potente, piana di sfumature e di colorazioni, modulata anche nell’urlo, dato che per lei la parola è origine e prosecuzione del dire e del fare. Un poetare - sottolinea Veneziani - che viene dal sangue e nel sangue del lettore va a depositarsi. Quella di Antonella Rizzo in particolare, è una poesia sorgiva ma sempre incanalata su una strada di raziocinio, irrazionale  ovvio, come tutta la vera poesia».
 Nella copertina del libro «L’iride del tempo», un’opera della pittrice Emanuela Del Vescovo. 
Alla Fiera del libro e delle rose le Nuove Edizioni Aldine hanno avuto a disposizione uno spazio in cui hanno esposto i libri finora pubblicati, molto apprezzati e acquistati dal numeroso pubblico.   


1

Invia il tuo contributo al nostro blog

Create a website