Sono state rinnovate questa mattina le cariche direttive della Federazione Italiana degli Organismi e delle Reti Educative (FIORE).
I membri dell'Assemblea, riuniti in videoconferenza da Perugia, Roma, Viterbo e Civitavecchia, al termine dell'incontro, con voto unanime, hanno indicato alla Presidenza dell'organismo, Massimiliano Porcelli, di Sezze..
Questi invece i componenti del Direttivo: Gianni Palumbo (Presidente uscente), Mauro Mancini, Lisa Gerratana, Amelia Argirò e Salvatore Regoli. Prima dello svolgimento e delle operazioni di voto, è stato ricordato Eugenio De Crescenzo, stimato e conosciuto esponente del Terzo Settore e della Cooperazione Sociale, scomparso quasi un mese fa a causa del Coronavirus. Era stato lo stesso De Crescenzo, qualche mese fa, insieme a Giannin Palumbo, a caldeggiare la candidatura di Porcelli alla Presidenza.
FIORE, ha sede a Roma, in Piazza di Porta Portese e riunisce alcune tra le più importanti realtà italiane che operano nel mondo educativo e, più in generale, in quello dell'Economia Sociale.
Durante i suoi venti anni di attività, grazie anche al lavoro svolto da Gianni Palumbo, FIORE ha partecipato a numerosi e rappresentativi tavoli di interlocuzione istituzionale riguardanti i servizi per l'infanzia e l'adolescenza e, a tutt'oggi, occupa un ruolo di primo piano all'interno del Forum del Terzo Settore. "E' perfino superfluo - ha dichiarato il neo Presidente - sottolineare che, l'attività dei prossimi mesi, sarà senz'altro condizionata dalll'evoluzione dello scenario emergenziale che stiamo vivendo, rispetto al quale ancora non possiamo immaginare la data della fine. Una cosa è certa:il mondo del sociale si troverà di fronte ad una nuova fase costituente che provocherà la messa in discussione di tante certezze e imporrà definitivi ripensamenti.
FIORE ha una serie di competenze, oltre che un importante patrimonio di relazioni, tali da poter proporre un autorevole contributo a tutte le riflessioni che, a diversi livelli, si svolgeranno attorno ai temi che ci sono più cari.
A tale proposito, già a partire dalle prossime settimane, ci faremo promotori dei primi tavoli inter - istituzionali ed intersettoriali per cominciare a parlarne. Un sentito ringraziamento - ha concluso Porcelli - va al Presidente uscente Gianni Palumbo, che considero un vero maestro e il cui contributo ci sarà ancora prezioso e un pensiero commmosso all'indimenticabile Eugenio De Crescenzo, che avrebbe sicuramente svolto questo incarico meglio di me".
Molte le questioni poste in agenda dal neo Presidente alcune delle quali, verranno già affrontate nella prossima riunione prevista per il 6 maggio..
Massimiliano Porcelli, è il Presidente della Cooperativa Utopia 2000 di Sezze, che gestisce la Comunità Educativa per Minori di Roccagorga, quelle "Genitore con Bambini" di Ventotene e Gualdo Cattaneo (Pg), l'Asilo Comunale di Cori, l'Agriturismo Etico Le Grazie di Bevagna, e la STS Basket di Sezze.
Ufficio Stampa